La storia di Riso I Ferrari

La storia di Riso I Ferrari

OLTRE 50 ANNI DI STORIA….

LA NOSTRA ECCELLENZA PARTE DALLA TRADIZIONE

La storia di “iFerrari” affonda le sue radici nell’esperienza e nella tenacia contadina di Angelo Mario Ferrari, da più di 50 anni risicoltore pluripremiato come produttore di riso da seme certificato coltivato in Sardegna. L’Azienda di Angelo Mario Ferrari nasce quando, dopo aver lavorato con il padre Giovanni, agricoltore bresciano arrivato in Sardegna per coltivare la terra, decide di mettersi in proprio acquistando la tenuta agricola di Pinna Manna nella Piana di Oristano, con i terreni affacciati sul Golfo, un territorio particolarmente vocato alla risicoltura grazie alle sue condizioni climatiche: « È tutto merito del clima mite, del sole e del maestrale che spazza le risaie e aiuta a tenere le piante pulite, riducendo le malattie » spiega Angelo Mario.
Nel 1978 diventa co-fondatore della Cooperativa Sardo Piemontese Sementi (Sapise), leader in Italia nel settore e pluripremiata per le sementi da riso, con la quale l’Azienda iFerrari lavora tuttora proseguendo con un alto standard di qualità.

UNA PASSIONE CHE FA LA STORIA

Insieme ai figli Giovanni (responsabile della produzione), Daniela (responsabile della parte contabile), Marinella (responsabile della parte amministrativa), e Carlo (responsabile del settore commerciale), da circa 10 anni commercializza dei risi di alta qualità: «Abbiamo scelto di puntare per il momento sulle varietà più importanti del settore. – sottolinea Carlo Ferrari – Il Riso Artemide ed Ermes sono stati brevettati dalla nostra cooperativa, nel centro di ricerca Sapise a Vercelli. Artemide è un riso nero, integrale, aromatico, profumato e ricco di antociani, antiossidanti della famiglia dei flavonoidi. Ermes è un riso rosso integrale ed aromatico, come il riso nero anch’esso ricco di antociani. Il Carnaroli, ideale per risotti, l’Apollo, l’aromatico caratterizzato dal chicco lungo e l’Arborio, un grande classico della tradizione italiana».
Una storia di eccellenza quella de “iFerrari”, che dedicano il loro tempo al miglioramento, investendo sulla qualità, adottando una produzione a ridotto impatto ambientale, certificata “Sistema Di Qualità Nazionale Produzione Integrata”, ed utilizzando 100% energia rinnovabile; grazie all’ingente impegno che hanno posto nella ricerca e nella cura di ogni prodotto, si sono sviluppate qualità resistenti e altamente profumate.

it_ITItaliano